Vedi tutte le News

Tra i tesori del Bel Paese: mare, arte e tradizioni

Unico come nessun altro Paese, in Italia la bellezza del mare si fonde con i tesori dell’arte e le tradizioni artigianali millenarie. Lungo l’incantevole litorale dell’Abruzzo, ricco di storia e di paesaggi mozzafiato, il mare si accompagna alla scoperta di antiche opere d’arte e mestieri tramandati di generazione in generazione. In Puglia, terra di contrasti bagnata da due mari, la cultura mediterranea si manifesta in tutto il suo splendore attraverso città antiche e paesaggi costieri d’incredibile bellezza. E poi la magica Sardegna, dove vivere un’esperienza multisensoriale tra spiagge incantevoli, tradizioni e una cultura unica che si esprime attraverso i sensi, la storia e l’artigianato locale. Tre proposte firmate Gattinoni Travel per un viaggio indimenticabile alla scoperta dei tesori dell’Italia.

ABRUZZO. Mare, tesori d’arte e artigianato

L’arivo è al Club Esse Mediterraneo di Montesilvano, in Abruzzo. L’hotel si affaccia su una spiaggia di sabbia fine attrezzata con lettini e ombrelloni. Il giorno successivo si parte per Sulmona, centro geografico e cuore dell’Abruzzo. Il terzo giorno è invece dedicato alla scoperta di Lanciano, famosa come città dei miracoli e delle fiere. Si prosegue poi sulla strada panoramica Adriatica, lungo la cosiddetta Costa dei Trabocchi, i 30 km più suggestivi della costa abruzzese con i trabocchi, appunto. Si visita quindi l’abbazia benedettina di San Giovanni in Venere a Fossacesia che, dall’alto dell’omonimo promontorio, domina la costa con tutta la sua austera bellezza, prima di raggiungere Vasto, affacciata sul Golfo d’Oro. Il quarto giorno si parte per Pescara dove si visita la città accompagnati da una guida locale. Il quinto giorno è la volta di Guardiagrele, definita da D’Annunzio “la terrazza d’Abruzzo”. La cittadina, in posizione panoramica sul versante orientale della Majella, può essere considerata la patria dell’artigianato abruzzese ed é, infatti, una meta ricercata per le sue botteghe artigiane. Il sesto giorno è dedicato al relax prima del rientro a Firenze previsto il settimo giorno.

Scopri di più

SARDEGNA. Un’esperienza multisensoriale

Dal porto di Livorno c’è l’imbarco sul traghetto notturno per la Sardegna. Il giorno successivo, subito dopo l’arrivo al porto di Olbia, è previsto il trasferimento al Club Esse Cala Gonone nel Golfo di Orosei. Il terzo giorno si parte per visitare l’affascinante Barbagia, una terra abbracciata dai Monti del Gennargentu con i suoi paesaggi aspri e di una bellezza potente. Si arriva quindi a Mamoiada, il celebre paese dei “Mamuthones”, le maschere tipiche del carnevale sardo e si prosegue per Orgosolo, famoso per i suoi murales. Il quarto giorno ci si gode il relax e i servizi del resort con una giornata di mare. La mattinata del quinto giorno è dedicata all’escursione in motobarca fino alle Grotte del Bue Marino, ricche di concrezioni calcaree che formano spettacolari figure circondate da specchi d’acqua. Il sesto giorno è dedicato al relax, ai bagni di sole e di mare nel resort. Il giorno successivo in pullman si raggiungono le sorgenti di Su Gologone, fonti carsiche tra le più scenografiche e conosciute della Sardegna e si prosegue per Dorgali, considerato il capoluogo della Barbagia. Dopo una giornata di relax il nono giorno è previsto il trasferimento al porto di Olbia per imbarcarsi sul traghetto in partenza per Livorno.

Scopri di più

PUGLIA. Una terra tra due mari.

La partenza in pullman è prevista da Firenze e Bologna con arrivo al Riva Marina Resort a Specchiolla, al confine tra il Salento e la Valle dell’Itria, a pochi passi dalla Riserva Naturale e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, in Puglia. Il secondo giorno è dedicato al relax e alla possibilità di godere dei numerosi servizi e spazi del resort tra cui piscina, idromassaggio e accesso alla spiaggia attrezzata. Il terzo giorno si parte per una visita guidata di Otranto con le sue torri, i bastioni, il Castello Aragonese e il famoso santuario affacciato sul mare. Il quinto giorno il piacere del relax in riva al mare o a bordo piscina anticipa la giornata successiva dedicata alla visita di Lecce con una visita guidata. Il sesto giorno si raggiunge Ostuni dove si ha tempo per una visita libera della “città bianca”. Il settimo giorno si gode il piacere di una giornata di relax nel resort mentre l’ottavo giorno, dopo la prima colazione, si prende il pullman per fare ritorno a Firenze.

Scopri di più