Ogni attività e azione umana deve essere considerata nella sua sostenibilità. Da esigenza a lungo non abbastanza considerata, la sostenibilità è oggi un modo di guardare al mondo e ad ogni attività, più che un obiettivo legato solo ad una tipologia di azione o settore. Anche il business travel è ovviamente soggetto a questo processo di cambiamento ed evoluzione.

IL GRUPPO GATTINONI VERSO LA CARBON NEUTRALITY

Il Gruppo Gattinoni ha scelto di impegnarsi in questa missione verso lo status di Carbon Neutral, cominciata concretamente al TTG dello scorso ottobre . Un’azienda Carbon Neutral si impegna da un lato a ridurre le emissioni di CO2 legate al business (dalle sedi di lavoro agli spostamenti quotidiani dei dipendenti), ma anche e soprattutto a bilanciare le quantità di CO2 emesse non riducibili, quindi indispensabili per il funzionamento dell’azienda, attraverso progetti certificati che portino il saldo delle emissioni a zero.

Un progetto di sostenibilità a 360 gradi non riguarda però le sole attività svolte direttamente dall’azienda. Si tratta di un lavoro costante con tutti gli stakeholder e le divisioni verso lo sviluppo di una prospettiva condivisa, innescando un circo virtuoso che, nel caso di Gattinoni, si traduce ad esempio nel lavorare con i clienti business travel alla ricerca di soluzioni che uniscano efficienza economica e sostenibilità nell’organizzazione di una trasferta di lavoro.

ORGANIZZARE IL VIAGGIO DI LAVORO IN MODO SOSTENIBILE

Le azioni nel business travel in ottica sostenibile passano dalla consulenza personalizzata e dallo sviluppo tecnologico.

La capacità dei consulenti di offrire alle aziende soluzioni efficienti oltre che sostenibili fa la differenza. A questo proposito, la formazione dei consulenti è importante, per fare sì che siano sempre aggiornati e che possano supportare a 360 gradi le aziende.
Concretamente, si può trattare ad esempio della scelta di una o un’altra compagnia aerea, informando quindi il cliente sulle differenze tra le stesse in termini di relative emissioni. Oppure della scelta degli alloggi, in ottica di ottimizzazione degli spostamenti: scegliendo ad esempio una struttura più vicina alla destinazione finale, si possono evitare o ridurre sensibilmente le distanze percorse.

SFRUTTARE AL MASSIMO LE POSSIBILITÀ TECNOLOGICHE

In un mondo sempre più data e AI driven, non si può non affiancare all’azione e sensibilità umana anche la tecnologia. Nell’ottica della pianificazione delle trasferte di lavoro, l’utilizzo di self booking tool di proprietà è una chiave vincente per permettere alle aziende di creare viaggi sostenibili e scegliere strutture e mezzi di trasporto in maniera più consapevole.

L’esperienza maturata dal Gruppo Gattinoni e il consolidato rapporto con i clienti ci permettono di lavorare alla creazione di trasferte di lavoro su misura.