Vedi tutte le News

Un viaggio diventa davvero speciale quando siamo liberi di scegliere la nostra strada e goderci il mondo a modo nostro. Ognuno con la propria velocità, per scoprire i cammini e gli itinerari più belli. È quello che si prefigge di raggiungere Un Mondo di Amici Onlus (Gattinoni Group), sostenendo il progetto Klick’s On Ways” di Free Wheels ODV. Grazie al supporto tecnologico, l’associazione vuole promuovere la possibilità di far vivere un’esperienza di viaggio lento anche alle persone con esigenze di accessibilità.

 

Klick’s On Ways è di più, una vera filosofia di viaggio che ha alla base un pensiero molto profondo: sfidare le barriere che impediscono a tutti, a livello fisico o mentale, di compiere il passo del cambiamento. E intraprendere un viaggio, prefissarsi una meta nuova, è proprio corrispondente a questa scommessa nella vita. Un viaggio all’insegna della scoperta di se stessi e del cambiamento.

Dopo l’edizione 2022 in Emilia-Romagna, l’edizione 2023 di Kick’s On Ways sarà in Veneto dal 19 al 26 maggio. L’itinerario partirà da Negrar di Valpolicella e si toccheranno molteplici località con 7 tappe: Verona, Lonigo, Vicenza, Camposanpiero, Dolo (attraverso Padova), Martellago, Monastier di Treviso, Eraclea e Motta di Livenza, fino ad arrivare a Venezia. Durante il percorso saranno visitate tre Unità Spinali (Negrar, Vicenza, Motta), riferimento nazionale per la riabilitazione intensiva di persone con lesioni midollari. Sarà un “altro viaggio”, forse proprio quello più difficile, fatto di incontri con i pazienti delle strutture e le rispettive famiglie per far comprendere anche a loro che tutto può continuare e messi nelle giuste condizioni nessuna possibilità è preclusa.

 

Il viaggio verrà fatto utilizzando le loro carrozzine, dotate di propulsori elettrici maneggevoli, leggeri e affidabili chiamati Klaxon Klick. Dall’utilizzo di questi ausili è nato il gruppo “Klick Riders”, cioè viaggiatori che hanno adottato uno stile di vita all’insegna della piena libertà di viaggiare. I viaggiatori toccheranno i comuni e le frazioni del Veneto in programma, arrivando fino alla tappa finale di Venezia, seguendo il filo conduttore di una storia fatta di incontri, difficoltà, dubbi, resilienza e di quella grande unione che spesso può scaturire tra i viaggiatori da questo genere di esperienze.

Free Wheels spinge le persone a sviluppare quella innata capacità di far fronte in maniera positiva alle avversità. Nata nel 2012 dall’idea di un viaggiatore e pellegrino, oggi l’associazione è il punto di riferimento internazionale per chi vuole intraprendere un cammino nel rispetto delle proprie esigenze di accessibilità. Attraverso un protocollo ha mappato diversi tra i più importanti Itinerari in Italia e all’estero: il Cammino di San Benedetto, la Via Francigena, la Via Francisca del Lucomagno, la Via di Francesco e il cammino di Santiago. Quest’ultimo è diventato una guida ufficiale di Terre di mezzo Editore: Santiago per tutti. Quest’approccio agli itinerari è stato riconosciuto come “buona pratica europea” anche dall’Istituto degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa di Strasburgo. Oggi Free Wheels insieme a Klaxon Mobility, lanciano e promuovono l’Iniziativa Klick’s on Ways per inaugurare esperienze emotive accessibili lungo i Cammini di tutta l’Italia e non solo.

 

Il Gruppo Gattinoni, con la sua Un Mondo di Amici Onlus, sostiene Free Wheels e il progetto Klick’s On Ways.