Vedi tutte le News

Per il secondo anno consecutivo, il Gruppo Gattinoni aderisce al programma SAF Corporate Air France-KLM per contribuire attivamente ad accelerare l’uso e la produzione del carburante sostenibile per l’aviazione e ridurre significativamente le emissioni di Co2 nel breve-medio periodo.

Una scelta in linea con il percorso intrapreso dal Gruppo più di due anni fa verso la sostenibilità, che sta portando a importanti risultati.

 

Il Gruppo Gattinoni ha scelto di affiancarsi nuovamente a Air France-KLM per l’importanza e la concretezza del programma e del piano messo in campo dalla compagnia aerea.

Il carburante sostenibile per l’aviazione, secondo gli studi, è in grado di ridurre le emissioni di CO2 in media dell’80% e non richiede alcuna modifica ai motori degli aeromobili, ma non è ancora disponibile su larga scala.

Impegnata nella riduzione del suo impatto ambientale, Air France-KLM  mira a essere leader nell’incorporazione del SAF e a sostenere lo sviluppo delle capacità di produzione di SAF in tutto il mondo. Il Gruppo si è prefissato obiettivi ambiziosi: una riduzione delle emissioni di CO2 per passeggero/km del 30% entro il 2030 rispetto al 2019, e l’incorporazione di un minimo del 10% di SAF entro la stessa data.

Nel 2022, Air France-KLM è stata il maggiore utilizzatore mondiale di SAF, rappresentando il 17% della produzione mondiale di SAF, mentre ha consumato solo il 3% della produzione globale di cherosene. Nel 2023, le compagnie aeree del Gruppo Air France-KLM hanno incorporato circa 80.000 tonnellate metriche di SAF, quasi raddoppiando i livelli del 2022, e si riconfermano il maggiore utilizzatore mondiale di SAF rappresentando circa il 16% della produzione mondiale di SAF.

Quest’anno Air France-KLM ha compiuto un ulteriore passo firmando un accordo con TotalEnergies per la fornitura da parte di TotalEnergies di fino a 1,5 milioni di tonnellate di carburante per aviazione più sostenibile alle compagnie aeree del gruppo per un periodo di 10 anni, fino al 2035. Il SAF fornito ad Air France-KLM sarà realizzato a partire da rifiuti e residui dell’economia circolare. Sarà prodotto nelle bioraffinerie e raffinerie francesi ed europee di TotalEnergies attraverso la coproduzione. Questo SAF sarà utilizzato per alimentare i voli operati dalle compagnie aeree di Air France-KLM in partenza dalla Francia, dai Paesi Bassi e da altri paesi europei.