Vedi tutte le News

“I viaggi sono i viaggiatori.

Cosa vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.”

                                                                                                        – Fernando Pessoa

I TOUR EXPLORE Gattinoni sono itinerari per appassionati ed esploratori delle bellezze del mondo, studiati nei minimi dettagli per offrire ai viaggiatori la possibilità di scoprire le meraviglie di Italia ed Europa con un accompagnatore che sarà una presenza preziosa durante tutto il viaggio. Novità della stagione sono i tour Tour Explore Archeo, viaggi in compagnia di un archeologo professionista, per approfondire le radici dei Paesi. In particolare, il Tour Explore Grecia Classica include la visita ai siti archeologici più iconici (Atene, Delfi, Olimpia, …) e alle spettacolari Meteore, accompagnati da un archeologo che saprà far entrare nell’atmosfera più autentica di questi luoghi. Per la sezione Tour Explore classici, Eolie – Le Isole dei Vulcani, è un viaggio alla scoperta di paradisi naturali unici, nell’incanto di isole magiche e ammalianti, tra cielo, mare e vulcani. Scozia – Tour Classico conduce il viaggiatore ad esplorare le terre selvagge e suggestive della Scozia con un tour studiato in ogni dettaglio per cogliere l’atmosfera e il fascino di castelli maestosi e paesaggi incredibili. Tra le antiche rovine della Grecia, gli spettacolari paesaggi delle Highlands scozzesi e le incantevoli Isole Eolie, un viaggio attraverso la magia dei luoghi che hanno plasmato la storia e l’immaginario collettivo. Esploriamo le radici della civiltà, la natura selvaggia e le leggende avvolgenti di tre destinazioni mozzafiato.

EXPERIENCE ARCHEO. Grecia classica e Meteore

Il viaggio inizia in una delle tre località selezionate (Firenze, Bologna, Ancona) con un pullman diretto al porto di Ancona, dove ci si imbarca su un traghetto per la Grecia, alloggiando in cabine prenotate. Arrivati a Igoumenitsa il mattino successivo, si parte accompagnati da un esperto archeologo. La prima tappa è Giannina, dove si visita il Monastero Filantropino e il sito archeologico di Dodona dedicato a Zeus. Successivamente, si procede a Kalambaka per ammirare il complesso delle “Meteore“, patrimonio UNESCO, e si fa una breve sosta alle Termopili. Si visita poi il sito archeologico di Delfi, famoso santuario di Apollo. Arrivati ad Atene, si esplora l’Acropoli e il Museo Archeologico Nazionale. Il viaggio continua con una tappa all’Argolide, includendo una visita al Canale di Corinto e al sito archeologico di Epidauro con il suo antico teatro e il santuario di Asclepio. Si conclude con gli scavi di Tirinto e Micene, e la zona archeologica di Olimpia, prima di tornare a Patrasso per l’imbarco sul traghetto di ritorno ad Ancona, da cui si rientra in pullman alle località di partenza.

Scopri di più

EXPLORE SCOZIA tour classico

Il viaggio inizia all’aeroporto di Bologna con un volo per Edimburgo, con scalo ad Amsterdam. Dopo il trasferimento a Glasgow per il pernottamento, si visita Edimburgo con una guida locale, includendo il Royal Mile e il castello. Si prosegue verso nord fino a Glenrothes e Saint Andrews, quindi verso la contea di Angus per visitare il Castello di Glamis. Si raggiunge Aberdeen, con una sosta al Castello di Dunnottar, e si parte verso la valle dello Speyside per visitare una distilleria di whisky. Successivamente, si visita Inverness e si parte per l’Isola di Skye, con soste a Portree e al Loch Ness. Si continua verso Fort Augustus e Fort William, con tappe a Oban o Tyndrum e Inveraray. Il viaggio termina a Glasgow, con una visita alla città e il ritorno in Italia con un volo di linea.

Scopri di più

EXPLORE EOLIE. Le isole dei vulcani

Il viaggio inizia con un volo per Catania e un trasferimento al porto di Milazzo, da cui si parte in traghetto per Lipari. Qui si esplorano le bellezze paesaggistiche dell’isola, tra cui il belvedere di Quattrocchi e il promontorio di Quattropani. Si effettuano mini-crociere per visitare Vulcano, Salina, Panarea e Stromboli, ammirando luoghi come la Valle dei Mostri e Ginostra. Le tappe includono la Grotta del Bue Marino a Filicudi e il villaggio preistorico di Capo Graziano. Il viaggio si conclude con il ritorno a Milazzo da Lipari e il rientro alle rispettive località partendo da Catania.

Scopri di più