Il settore del trasporto aereo è sotto la lente d’ingrandimento per quanto riguarda il tema della sostenibilità. Una delle strade praticate è quella della promozione dell’utilizzo del carburante sostenibile per l’aviazione (SAF, ovvero Sustainable Aviation Fuel), scelta fatta da Air France e KLM attraverso il programma SAF Corporate, a cui ha aderito nel 2023 anche il Gruppo Gattinoni.
Il carburante sostenibile per l’aviazione è lo strumento principale a disposizione delle compagnie aeree per ridurre significativamente le emissioni di Co2 nel breve-medio periodo e ridurre l’impatto ambientale, ma non è ancora disponibile su larga scala.
Oggi, infatti, meno dello 0,1% dei circa 300 milioni di tonnellate di carburante utilizzati dalle compagnie aeree è SAF. Attualmente il trasporto aereo è responsabile del 2-3% delle emissioni complessive, dato previsto in crescita nei prossimi decenni. Il SAF, secondo gli studi, è in grado di ridurre le emissioni di CO2 in media dell’80% e non richiede alcuna modifica ai motori degli aeromobili. Il SAF, infatti, è prodotto da fonti rinnovabili come l’olio da cucina esausto e residui dell’agricoltura, riduce all’origine le emissioni di Co2 di almeno il 75%, è un carburante cosiddetto drop-in, si miscela perfettamente con il carburante fossile, ha un processo di produzione più pulito e contribuisce ad un’economia circolare.
Per accelerarne l’uso e la produzione, Air France e KLM hanno lanciato il programma SAF Corporate. Entrando nel programma, le aziende partner sostengono la transizione dal carburante fossile al SAF e possono ridurre l’impatto dei viaggi di lavoro di almeno il 75%.
“Il SAF Corporate – spiega ad Askanews Cristina Lazzaroni, Sustainability Coordinator East Mediterranean di Air France- KLM – è un programma che noi proponiamo alle aziende che vogliono acquistare congiuntamente ad Air France Klm delle tonnellate di SAF. Si rendiconta a fine anno il loro volato, il carburante che è stato consumato per i viaggi d’affari a esse collegate, si va a misurare anche l’impatto delle tonnellate di CO2 emesse e si va a calcolare quanta riduzione è stata fatta grazie all’acquisto che loro hanno fatto di SAF”.
Il Gruppo Gattinoni aderisce al programma SAF Corporate per contribuire attivamente ad accelerare l’uso e la produzione del carburante sostenibile per l’aviazione e ridurre significativamente le emissioni di Co2 nel breve-medio periodo. Una scelta in linea con l’impegno del Gruppo verso la sostenibilità.