GRUPPO GATTINONI A TTG TRAVEL EXPERIENCE

Vedi tutte le News

Tutto pronto per la kermesse fieristica che richiama agenti di viaggio, player del settore e media. Gattinoni attende tutti nel primo e unico Carbon Neutral Stand, situato nel Padiglione C3 stand 150-171.

Si parte dall’aspetto ambientale, con il lancio del percorso di sostenibilità aziendale per diventare Azienda Carbon Neutral e l’invito a tutti i visitatori dello stand a partecipare attivamente.

Il concetto è compensare le emissioni di anidride carbonica insite nel fare impresa, con azioni concrete di tutela dell’ambiente e di sviluppo sociale. A TTG, le emissioni dello stand, certificate da una società specializzata, saranno compensate attraverso la partecipazione attiva dei visitatori, ai quali sarà regalato un braccialetto in carta piantabile con un QRcode e un codice da utilizzare per aderire a uno dei progetti sostenibili certificati selezionati dal Gruppo Gattinoni. Tutti coloro che aderiranno al progetto riceveranno un certificato personalizzato con il nome, il logo dell’azienda e il progetto che hanno supportato. La strategia aziendale di Carbon Neutrality del Gruppo Gattinoni coinvolgerà poi tutte le business unit aziendali.

I 64 mq dello stand al TTG saranno ripartiti fra Travel, Business Travel & MICE, Network.

Il management Gattinoni e i responsabili commerciali delle varie aree si alterneranno nei tre giorni della manifestazione per confrontarsi con agenti e imprese. La sera del 13 ottobre si sposteranno al Rock Island per una serata di puro entertainment, su invito, che dopo la cena a buffet e  speech del Presidente Franco Gattinoni, sarà animata da dj Albertino.

La fiera è anche l’occasione per fare il punto sull’andamento della stagione estiva 2022.

I network, come tutto il mercato, hanno avuto un recupero in progressione; partito in febbraio-marzo, è aumentato con i Ponti di Pasqua, è cresciuto e si è sviluppato in estate, specialmente in luglio e settembre. Il network Gattinoni si è attestato, come dato estivo, su un -7% rispetto all’estate 2019, con valori anche a segno positivo per alcune agenzie che hanno saputo sfruttare al meglio strumenti e iniziative del network.  Il nord-ovest ha performato con più risultati, il fenomeno geo-distributivo è stato coerente con i comportamenti dei consumatori nel Belpaese.

La durata della vacanza è leggermente diminuita rispetto al periodo pre Covid ma per contro è aumentata la frequenza, considerando che le persone nutrivano un forte bisogno di tornare liberamente a spostarsi e a viaggiare. La destinazione regina è stata il Mar Rosso egiziano; in ambito lungo raggio le mete più prenotate all’interno del network sono state Maldive, Repubblica Dominicana, Zanzibar e Madagascar. Sul corto raggio l’Italia e le sue isole hanno fatto meglio di Grecia e Spagna (Baleari e Canarie), conquistando per la prima volta il podio delle preferenze.

Commenta Sergio Testi, Direttore Generale Gruppo Gattinoni: “È giusto comparare le performance con il 2019 ma è altrettanto importante guardare al presente e, soprattutto, al futuro. Il cliente è cambiato e cambierà ancora molto, e soltanto le agenzie innovative, con multicanalità di vendita e di servizi riusciranno a garantirsi importanti quote di mercato sugli anni che verranno.”

La domanda di viaggi da parte dei consumatori continua infatti a crescere, con numeriche ormai molto simili a quelle del 2019.

Capitali e grandi città tornano ad attrarre per Immacolata, Capodanno, Epifania e Carnevale; Oceano Indiano, Caraibi e una parte dell’Africa si riconfermano mete per la prossima stagione.

In questo quadro, la fiera è il contesto ideale per annunciare le tantissime novità in ambito programmazioni prodotto 2022 – 2023, e per distribuire un promocode riservato alle agenzie per incentivare le prenotazioni sulla piattaforma Gattinoni.

All’interno dello stand le agenzie troveranno postazioni con tablet per navigare fra le novità inverno 2022 e primavera 2023 di prodotto.

Catalogo Selected Mare Estero: catalogo digitale con 72 strutture dislocate in Mar Rosso, Canarie, Repubblica Dominicana e Messico. Sconto per la prenotazione anticipata e riduzioni per le famiglie con bambini.

Catalogo Selected Montagna: catalogo digitale, disponibile da novembre, con 50 strutture selezionate, anche in questo caso con grande attenzione al target family.

Tour Travel Experience: Tour di gruppo o individuali in esclusiva disegnati da Gattinoni, dove la componente esperienziale è importante e in cui le guide locali parlanti italiano fanno la differenza.

Si parte in febbraio con Crociere sul Nilo ed Estremo Oriente (Cambogia, Vietnam, Giappone, India, Thailandia). Da marzo Medio Oriente (Giordania, Israele, Oman e Arabia Saudita) e Africa (Marocco, Botswana, Kenya, Namibia, Sudafrica, Tanzania).

Da aprile Stati Uniti, con estensioni in Canada e Messico. Da giugno Nord Europa, con Islanda e Scandinavia.

Sempre per la clientela appassionata di viaggi d’esplorazione, i Viaggi Firmati di Robintur sono entrati a pieno titolo nella programmazione Gattinoni Travel. Si tratta di viaggi con accompagnatore dall’Italia e sono già state definite le prime 12 partenze, una per ogni mese, su tutto il mappamondo: Dubai & Oman, Vietnam & Cambogia, Costa Rica & Panama, Giappone, Uzbekistan, Stati Uniti, Islanda, Botswana, Australia, Argentina e Thailandia.

 

Conclude Sergio Testi, Direttore Generale Gruppo Gattinoni: “Durante la fiera parteciperemo a diversi panel e alla tavola rotonda di PoliMi. Ma vorremmo in particolare modo invitare la filiera a scoprire le tante novità di prodotto che abbiamo messo in cantiere per il 2023. Siamo convinti che i viaggi si riprenderanno lo spazio che nell’estate 2022 è stato assorbito principalmente da vacanze balneari. Noi come network siamo pronti con tutti i tipi di contributi per favorire la piena ripresa del mercato.”

GRUPPO GATTINONI A TTG TRAVEL EXPERIENCE

Vedi tutte le News

Tutto pronto per la kermesse fieristica che richiama agenti di viaggio, player del settore e media. Gattinoni attende tutti nel primo e unico Carbon Neutral Stand, situato nel Padiglione C3 stand 150-171.

Si parte dall’aspetto ambientale, con il lancio del percorso di sostenibilità aziendale per diventare Azienda Carbon Neutral e l’invito a tutti i visitatori dello stand a partecipare attivamente.

Il concetto è compensare le emissioni di anidride carbonica insite nel fare impresa, con azioni concrete di tutela dell’ambiente e di sviluppo sociale. A TTG, le emissioni dello stand, certificate da una società specializzata, saranno compensate attraverso la partecipazione attiva dei visitatori, ai quali sarà regalato un braccialetto in carta piantabile con un QRcode e un codice da utilizzare per aderire a uno dei progetti sostenibili certificati selezionati dal Gruppo Gattinoni. Tutti coloro che aderiranno al progetto riceveranno un certificato personalizzato con il nome, il logo dell’azienda e il progetto che hanno supportato. La strategia aziendale di Carbon Neutrality del Gruppo Gattinoni coinvolgerà poi tutte le business unit aziendali.

I 64 mq dello stand al TTG saranno ripartiti fra Travel, Business Travel & MICE, Network.

Il management Gattinoni e i responsabili commerciali delle varie aree si alterneranno nei tre giorni della manifestazione per confrontarsi con agenti e imprese. La sera del 13 ottobre si sposteranno al Rock Island per una serata di puro entertainment, su invito, che dopo la cena a buffet e  speech del Presidente Franco Gattinoni, sarà animata da dj Albertino.

La fiera è anche l’occasione per fare il punto sull’andamento della stagione estiva 2022.

I network, come tutto il mercato, hanno avuto un recupero in progressione; partito in febbraio-marzo, è aumentato con i Ponti di Pasqua, è cresciuto e si è sviluppato in estate, specialmente in luglio e settembre. Il network Gattinoni si è attestato, come dato estivo, su un -7% rispetto all’estate 2019, con valori anche a segno positivo per alcune agenzie che hanno saputo sfruttare al meglio strumenti e iniziative del network.  Il nord-ovest ha performato con più risultati, il fenomeno geo-distributivo è stato coerente con i comportamenti dei consumatori nel Belpaese.

La durata della vacanza è leggermente diminuita rispetto al periodo pre Covid ma per contro è aumentata la frequenza, considerando che le persone nutrivano un forte bisogno di tornare liberamente a spostarsi e a viaggiare. La destinazione regina è stata il Mar Rosso egiziano; in ambito lungo raggio le mete più prenotate all’interno del network sono state Maldive, Repubblica Dominicana, Zanzibar e Madagascar. Sul corto raggio l’Italia e le sue isole hanno fatto meglio di Grecia e Spagna (Baleari e Canarie), conquistando per la prima volta il podio delle preferenze.

Commenta Sergio Testi, Direttore Generale Gruppo Gattinoni: “È giusto comparare le performance con il 2019 ma è altrettanto importante guardare al presente e, soprattutto, al futuro. Il cliente è cambiato e cambierà ancora molto, e soltanto le agenzie innovative, con multicanalità di vendita e di servizi riusciranno a garantirsi importanti quote di mercato sugli anni che verranno.”

La domanda di viaggi da parte dei consumatori continua infatti a crescere, con numeriche ormai molto simili a quelle del 2019.

Capitali e grandi città tornano ad attrarre per Immacolata, Capodanno, Epifania e Carnevale; Oceano Indiano, Caraibi e una parte dell’Africa si riconfermano mete per la prossima stagione.

In questo quadro, la fiera è il contesto ideale per annunciare le tantissime novità in ambito programmazioni prodotto 2022 – 2023, e per distribuire un promocode riservato alle agenzie per incentivare le prenotazioni sulla piattaforma Gattinoni.

All’interno dello stand le agenzie troveranno postazioni con tablet per navigare fra le novità inverno 2022 e primavera 2023 di prodotto.

Catalogo Selected Mare Estero: catalogo digitale con 72 strutture dislocate in Mar Rosso, Canarie, Repubblica Dominicana e Messico. Sconto per la prenotazione anticipata e riduzioni per le famiglie con bambini.

Catalogo Selected Montagna: catalogo digitale, disponibile da novembre, con 50 strutture selezionate, anche in questo caso con grande attenzione al target family.

Tour Travel Experience: Tour di gruppo o individuali in esclusiva disegnati da Gattinoni, dove la componente esperienziale è importante e in cui le guide locali parlanti italiano fanno la differenza.

Si parte in febbraio con Crociere sul Nilo ed Estremo Oriente (Cambogia, Vietnam, Giappone, India, Thailandia). Da marzo Medio Oriente (Giordania, Israele, Oman e Arabia Saudita) e Africa (Marocco, Botswana, Kenya, Namibia, Sudafrica, Tanzania).

Da aprile Stati Uniti, con estensioni in Canada e Messico. Da giugno Nord Europa, con Islanda e Scandinavia.

Sempre per la clientela appassionata di viaggi d’esplorazione, i Viaggi Firmati di Robintur sono entrati a pieno titolo nella programmazione Gattinoni Travel. Si tratta di viaggi con accompagnatore dall’Italia e sono già state definite le prime 12 partenze, una per ogni mese, su tutto il mappamondo: Dubai & Oman, Vietnam & Cambogia, Costa Rica & Panama, Giappone, Uzbekistan, Stati Uniti, Islanda, Botswana, Australia, Argentina e Thailandia.

 

Conclude Sergio Testi, Direttore Generale Gruppo Gattinoni: “Durante la fiera parteciperemo a diversi panel e alla tavola rotonda di PoliMi. Ma vorremmo in particolare modo invitare la filiera a scoprire le tante novità di prodotto che abbiamo messo in cantiere per il 2023. Siamo convinti che i viaggi si riprenderanno lo spazio che nell’estate 2022 è stato assorbito principalmente da vacanze balneari. Noi come network siamo pronti con tutti i tipi di contributi per favorire la piena ripresa del mercato.”

ALTRE NEWS

SABBIE D’ARABIA E CANALI DI COPENHAGEN

“TRAVELLER”, LA NUOVA FRAGRANZA DI GATTINONI

FOODFORWORLD PORTA IL MONDO IN TAVOLA