Miami è una destinazione sorprendente, che racchiude numerosi mondi diversi e quasi in contrasto tra loro. Il glamour dell’Art Decò di Ocean Drive e le sue spiagge bianchissime, l’eclettico quartiere di Wynwood, il lusso del Design District, l’allegria di Little Havana. Miami è capace di reinventarsi ogni giorno: andiamo alla scoperta della città e della sua anima artistica e vintage, con un itinerario in 5 giorni.
DOVE DORMIRE: PELICAN HOTEL
Ocean Drive a Miami Beach è emblema dell’Art Deco, con centinaia di edifici dalle tinte pastello e orpelli stilistici. Tra questi c’è il Pelican Hotel, un piccolo gioiello che dal 1990 ha un cuore italiano: la sua proprietà è stata infatti rilevata da Renzo Rosso, il fondatore di Diesel. Nel corso della pandemia l’hotel ha subito un profondo restyling e da novembre 2022 ha riaperto le sue porte in una veste totalmente rinnovata, mantenendo il legame profondo con il suo glorioso passato. L’hotel esprime un design unico in tutte le sue 32 camere, tra cui sette suite, sei camere con vista sull’oceano e un attico super esclusivo. Ogni camera ha il nome di un film, prendendo ispirazione da diversi set cinematografici, con all’interno manufatti e mobili vintage originali e unici nel loro genere, restaurati con cura negli ultimi due anni. I temi delle camere spaziano dal denim DIESEL “Old Glory”, alla natura della “Green Boo”, fino alla “Penthouse One” in stile James Bond (rifugio di Renzo Rosso quando l’imprenditore della moda è in città), camera che vanta una delle più grandi terrazze private su Ocean Drive, con una vista sull’oceano mozzafiato. Cura di ogni dettaglio e un’offerta di servizi eccellente impreziosiscono il Pelican Hotel, un luogo d’incontro eclettico con un approccio all’ospitalità non convenzionale.
COSA VEDERE A MIAMI BEACH E MIAMI
Oltre alle spiagge bianchissime, ai club esclusivi come il Nikki Beach e al parco di South Beach, Ocean Drive è una delle zone più popolari di Miami famosa anche per le palazzine in stile Art Déco, tra cui la villa di Gianni Versace o le palazzine che hanno fatto da set cinematografico a film famosi come “Scarface” o “Miami Vice”.
Spostandoci a Miami, non si può non visitare il quartiere di Wynwood, una vera e propria galleria a cielo aperto per gli amanti della street art, che offre anche locali dall’atmosfera particolare come il Pez Loco, ristorante e tequila bar con una cucina ispirata alla costa occidentale del Messico.
Poco distante c’è il Miami Design District, un luogo creativo ricco di ristoranti e architettura, sede di gallerie d’arte, showroom, musei e uno shopping center esclusivo.
Più a sud troviamo Little Havana, uno dei quartieri più famosi della città. Cuore cubano di Miami, quartiere variopinto e vivace, conosciuto anche per la sua strada principale, Calle Ocho. Little Havana è il quartiere di Miami che ospita la più grande comunità cubana al mondo. I cittadini cubani iniziarono ad emigrare qui negli anni ’50 e il loro numero continuò ad aumentare dopo che, nel 1959, Fidel Castro salì al potere.
Infine, per gli amanti della natura, merita una visita l’Everglades National Park. Le Everglades sono una delle maggiori lande subtropicali del mondo. Per la loro bellezza selvaggia e i tanti animali esotici che vi abitano, le Everglades sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità, Riserva della Biosfera e Zona Umida d’Interesse Internazionale, dove è possibile vedere gli alligatori e altre specie di animali facendo un tour a bordo di un airboat.
DOVE MANGIARE: ALCUNI SUGGERIMENTI
Il ristorante del Pelican Hotel, il Pelican Café, è stato progettato da Andrea Rosso. Aperto a tutti per colazione, pranzo, cena e after dinner, i suoi piatti sono ispirati alla cucina italiana e arricchiti con un tocco moderno. Il ristorante offre posti a sedere sia all’interno che all’esterno con vista sulla spiaggia. Al bar, una carta dei vini appositamente curata riunisce grandi etichette italiane da nord a sud, comprese le bottiglie Diesel Farm di Rosso, oltre a una collezione di spumanti italiani e champagne francesi.
Per una cena asian fusion chic con nightlife experience, il Baoli Miami offre un’atmosfera unica. Ingredienti audaci, tecniche autentiche e sapori esotici che spaziano da Bali, Tailandia e Giappone trasportano gli ospiti con i sapori, i profumi e le trame del sud-est asiatico. Il locale è un luogo poliedrico che unisce i migliori aspetti della ristorazione, del beverage e dell’intrattenimento in un unico posto.
Se invece preferite un’atmosfera più calda e affacciata sull’oceano il Betsy saprà soddisfare le vostre esigenze grazie all’ottima qualità della cucina del ristorante guidato dal famoso chef Laurent Tourondel e il Live Jazz tutte le sere.
LE PROPOSTE DI GATTINONI TRAVEL VI ASPETTANO IN AGENZIA!
Volo ITA Airways e pernottamento al Pelican Hotel
Per partenze fino a settembre 2023, quote a partire da 1.990€ a persona, per 6 giorni/4 notti in camera doppia deluxe queen presso il Pelican Hotel, con trattamento di solo pernottamento. Volo diretto ITA Airways da Roma Fiumicino con possibilità di voli d’accompagnamento dai principali aeroporti italiani.
Soggiorno con esperienze
Per partenze fino a settembre 2023, quote a partire da 2.490€ a persona, per 6 giorni/4 notti in camera doppia deluxe queen presso il Pelican Hotel, con trattamento di solo pernottamento. Volo diretto ITA Airways da Roma Fiumicino con possibilità di voli d’accompagnamento dai principali aeroporti italiani.
La quota include alcune esperienze firmate Gattinoni Travel Experience:
- Visita della città con guida parlante italiano
- Escursione a Key west con guida parlante italiano
- Escursione a Everglades Airboat Adventure