Tramonti mozzafiato, contatto con la natura selvaggia e immersione totale nell’habitat degli animali che lo popolano. Un safari in Botswana con Wilderness è questo e molto altro, è un’esperienza unica che permette ai viaggiatori di scoprire la vera essenza di una terra magica che ancora può godere di un ecosistema autentico e immutato, con oltre 60.000 elefanti, 450 specie di uccelli, 40 specie di grandi mammiferi e 100 tipi di piante e vegetali. Non a caso il Botswana è considerato l’Eden dell’Africa australe per le sue sterminate aree naturali che si estendono intorno all’Okavango, “il fiume che non incontra mai il mare”, formando il più vasto delta interno al mondo, con una pianura alluvionale di oltre 15.000 kmq.
Gattinoni Travel Experience, insieme a Wilderness ed Ethiopian Airlines, è andato alla scoperta di questo magnifico paese.
ARRIVARE CON ETHIOPIAN AIRLINES
Il Botswana è comodamente raggiungibile dall’Italia con i voli di Ethiopian Airlines. Voli giornalieri collegano Milano Malpensa e Roma Fiumicino con Victoria Falls, con scalo ad Addis Abeba, con pasti e pernottamento a bordo. Gli aeromobili della flotta sono aerei di ultima generazione; molto silenzioso l’Airbus A350 in servizio tra Milano Malpensa e Addis Abeba. Tra Addis Ababa e Victoria Falls sono in servizio i Boeing 787 (Dreamliner). Anche in classe economy il servizio è attento e gli schermi individuali aiutano a trascorrere piacevolmente le ore a bordo. Per chi sceglie di volare in Business Class, ad Addis Abeba è a disposizione la Lounge Ethiopian Airlines dove è possibile rilassarsi e assistere alla cerimonia del caffè.
IL SAFARI DI WILDERNESS
Una volta arrivati a Victoria Falls e dopo aver soggiornato in hotel situato dal lato Zambia, inizia il viaggio con il trasporto privato gestito da Wilderness.
Prima tappa: il Delta dell’Okavango nel Vumbura Plains Camp, caratterizzato da lodge con vista frontale su un’alba spettacolare che si può ammirare anche da sotto le coperte. Il safari alla scoperta del Delta dell’Okavango e della riserva Kwedi Concession offre la possibilità di avvistare un gran numero di specie animali, tra cui il wild dog, il leone, la iena e il leopardo, oltre a giraffe, elefanti, zebre di Burchell e numerose specie di antilopi.
Si prosegue poi per Qorokwe Camp per la Moremi Game Reserve, dove è possibile ammirare giraffe, elefanti e molte altre specie.
Terza tappa a Linyanti e al Kings Pool Camp, caratterizzato da un arredamento autentico di charme e dalla splendida posizione su fiume.
Al Little Duma Tau Camp si possono invece ammirare sfilate di elefanti che passano tra le camere e ippopotami che nuotano nel fiume, nonché i leoni.
VIAGGIARE CON WILDERNESS
Wilderness è nato nel 1983 e il suo obiettivo è quello di ripristinare, proteggere e salvaguardare la natura e i suoi animali nei luoghi più iconici dell’Africa, rendendoli accessibili ai viaggiatori e restituendo al territorio e alle comunità locali benefici economici.
Oggi gestisce oltre 2.5 milioni di ettari in concessione nelle aree più suggestive e selvagge dell’Africa, in particolare in: Botswana, Namibia, Rwanda, Sudafrica, Zimbabwe, Zambia, Kenia e Sud Africa offre più di 60 camps in questi 8 paesi africani.
Caratteristica dei viaggi di Wilderness è l’estremo rispetto per l’habitat naturale, che porta alla costruzione di viaggi experience per piccoli gruppi con guide locali e in lodge particolari.
“Educare, responsabilizzare, proteggere” sono le tre azioni-chiave programmi di conservazione e responsabilizzazione della comunità Organizzati da Wilderness, che ha come obiettivo primario quello di avere un impatto duraturo e positivo sul territorio.