Vedi tutte le News

Articolo in collaborazione con Lost in Food

Un viaggio in Quebec non è solo esplorare un territorio dalla natura immensa ricco di luoghi iconografici, ma può trasformarsi in un vero e proprio itinerario eno-gastronomico attraverso il quale andare alla scoperta dei sapori di una delle province del Canada tra le più rappresentative dal punto di vista culinario e dei suoi prodotti locali. Una food experience che racconta e svela le tradizioni, la cultura, il carattere di un paese, quello della foglia d’acero.

Cosa mangiare dunque in Quebec? Quali sono i piatti tradizionali di questa terra oltreoceano? Dalle Poutine alla smoked meat, dai ristoranti di Montreal dove i prodotti Boreal sono ingredienti essenziali alla Strada del vino Quebec fino ad arrivare alla cultura della produzione dello sciroppo d’acero: scopriamo insieme questo mondo di sapori!

COSA MANGIARE IN QUEBEC

Il Quebec, oltre ad essere una provincia tra le più rilevanti a livello economico e di business, è anche quella più interessante dal punto di vista culinario e della produzione di prodotti locali.

In un viaggio alla ricerca dei sapori del Quebec, che a loro volta si differenziano tra Est ed Ovest – Nord e Sud della Provincia, ecco quello che non dovete perdere:

Poutine: è il piatto tradizionale di tutto il Quebec

Smoked Meat, un piatto più rappresentativo della città di Montreal

Lo sciroppo d’acero e la cultura delle Cabane a Sucre nelle foreste di aceri a Nord ovest di Montreal

La strada del vino con 4 percorsi a sud di Montreal

Salmone affumicato e Capesante, vera eccellenza della Gaspesia e Ile de la Madeleine

Boreal product, ingredienti che talvolta risalgono alle tradizioni dei nativi

Strada delle distillerie de l’Est

Poutine: il piatto tradizionale del Quebec 

Un viaggio in Quebec non può dirsi completo senza aver assaggiato le Poutine, riconosciuto come piatto nazionale.

Il piatto prevede una base di patatine fritte servite con salsa gravy, ottenuta dal brodo di carne, e un top di formaggio tipico, le chic chac, chiamato così proprio per il suono che emette quando lo si mastica. Ci sono poi tante varianti gourmet come quella con l’aggiunta di aragosta! Un piatto decisamente poco leggero, un comfort food adatto ad affrontare il freddo dei mesi invernali, ma buono da gustare in qualsiasi stagione.

Non vi è ristorante in tutta la Provincia che non proponga la sua versione di Poutine. Tra quelli da non perdere: Montreal Poutine e La Banquise, Le Chic Shak a Quebec City e se vi spingete fino a Matane in Gaspesie, fate un salto da Chef Fred Poutinerie: le sue poutine nel 2021 sono state riconosciute come le migliori del Quebec (sì, c’è proprio un concorso che riconosce ogni anno la miglior poutine del paese). Se vi chiedete cosa mangiare in Canada, partite da questo piatto!

La Smoked meat di Montreal

Tre sono le cose per cui è famosa Montreal: i suoi festival, la street art e smoked meat. Quest’ultima è realmente leggendaria e assaggiarla è un vero must da non perdere quando si vista la città di Montreal

La Smoked meat è una carne affumicata – da non confondere con il pastrami – che viene speziata secondo un antico e tradizionale metodo kosher. Diversi i posti in città che propongono il famoso sandwich di Montreal ma sono solo due i locali che si contendono lo scettro di miglior smoked meat, generando due opposti schieramenti di fan tra gli abitanti della città: Schawartz’s Deli in Boulevard Saint Laurent nel Plateau Mont Royal e Reuben’s in Rue st Catherine in piena Downtown.

La nostra preferita? Beh, anche tra di noi ci sono due schieramenti opposti!

Boreal Product 

Uno dei princìpi del Canada è quello di utilizzare il più possibile materie prime locali: tutto, o quasi tutto, deve essere prodotto e coltivato in Canada meglio ancora se da piccoli produttori locali.

Tra gli ingredienti più particolari ci sono i Boreal Product: si tratta per lo più di erbe aromatiche naturali il cui utilizzo risale ai nativi, spesso legato anche ad un uso curativo. Questi prodotti provengono dalle grandi foreste del Nord: spezie, erbe e the (il più famoso, quello del Labrador) trovano spazio nei piatti di alcuni dei ristoranti più noti Quebec, come Chez Boulay le Bistrot boreal di Arnaud Marchand, tappa gastronomica assolutamente da non perdere a Quebec City.

Roue du Vin a pochi minuti da Montreal 

Chi avrebbe mai detto che anche il Quebec ha la sua strada del vino? A poco più di un’ora a Sud di Montreal, fuori dagli itinerari più battuti e conosciuti, potrete seguire un percorso che si snoda lungo 6 strade differenti utili anche per ammirare il paesaggio. Lungo queste strade troverete 21 ristoranti e 4 diversi circuiti da percorrere in bicicletta.

Tra le aziende vinicole più belle e interessanti a livello vinicolo, a noi è piaciuta molto l’esperienza eno-gastronomica vissuta a La Vignoble du Rousseau.

Non solo vino, in questa parte del Quebec, il Canton de L’Est, avrete anche un circuito che vi porterà alla scoperta delle formaggerie locali e delle microbrasserie.

Cabane a sucre food experience

Lo sciroppo d’acero è il prodotto principale e più famoso del Canada, tanto da essere definito l’oro del Quebec per la sua importanza nell’economia locale. Del resto il Quebec è il maggiore produttore a livello mondiale.

Sono le tradizionali Cabane a Sucre(letteralmente le fattorie dello zucchero) i luoghi dove si può vivere appieno l’esperienza dello sciroppo d’acero, ingrediente principale di una vera ed originale food experience. La raccolta della linfa d’acero che poi si trasforma grazie alla bollitura in sciroppo d’acero, è simbolo del momento del disgelo e dell’arrivo della primavera.

L’intera provincia entra in festa, le cabane aprono le proprie porte ai festeggiamenti e a pranzi tematici che sono veri e propri banchetti a base di ricette tradizionali o ricette gourmet, il tutto al ritmo di ballate quebecchesi proprio per rendere questo un momento di grande festa e convivialità. Per anni questa festa si svolgeva solo nel mese di marzo. Ma oggi alcune cabane a sucre sono aperte anche in estate ed è possibile vivere l’atmosfera e gustarne i sapori.

Tra le cabane da non perdere: La sucrerie de la Montagne (riconosciuta anche come sito storico), La Bonte de la pomme (l’unica cabane che è anche una sidreria), la Cabane a Cote e la famosa cabane di Au Pied du chocon che in primavera, quando apre le prenotazione, brucia i posti dell’intera stagione nel giro di un paio di ore.

I sapori dell’Est tra capesante e salmone affumicato 

Spostandoci ad est, seguendo il corso del San Lorenzo e spingendosi fino alla costa sull’oceano della Gaspesie, è il pesce a diventare il protagonista. Qui troverete veri artigiani dell’affumicatura del salmone, vera eccellenza dove gustare un prodotto che non troverete da nessun’altra parte al mondo. A Percé, località nota per la sua spettacolare roccia nell’oceano, fate tappa da Fumoir Monsieur Emilè: qui non solo gusterete uno dei più buoni salmoni affumicati ma scoprirete anche le tecniche con cui viene realizzato.

Lungo la costa non mancate di assaggiare inoltre le capesante, considerate tra le più buone dell’intero Nord America (provatele grigliate e avvolte nel bacon, una squisitezza!), e i lobster roll, i sandwich ripieni con polpa d’aragosta. Il tutto a costi molto più vantaggiosi rispetto a quello a cui siamo abituati per queste prelibatezze.

Micro birrifici artigianali

Se siete amanti della birra, il Quebec sarà il vostro paradiso! Qui troverete ben più di 150 microbirrifici artigianali con una proposta complessiva di oltre 800 tipologie di birra. Davvero impressionante.

Li troverete nelle grandi città, ma anche in villaggi sperduti dove il microbirrificio diventa una vera e propria istituzione locale. Che siate amanti o meno della birra, prevedete comunque almeno una tappa in uno dei tanti microbirrifici, spesso ospitati in location stilose o tradizionali dove è anche possibile mangiare qualcosa di locale.

L’aspetto più interessante è che quasi tutti i microbirrifici propongono la soluzione del flight, ovvero potete selezionare da 3 a 5 birre che vi verranno serviti in piccoli bicchieri così da poter assaggiare più tipologie bevendo in modo responsabile.

CONCLUSIONE

Siamo certi che il Quebec vi saprà davvero stupire con la sua proposta eno-gastronomica e sono talmente tanti i posti da visitare che vi indurranno a prenotare un secondo viaggio! Se voleste visitare il Canada, potete scegliere il tour experience Gattinoni “The Eastern Canada”.