Famiglie Arcobaleno è una delle realtà coinvolte dal Gruppo Gattinoni nell’ambito nel progetto corporate “Persone senza confini”, per sensibilizzare sul tema delle famiglie e delle tematiche legate alla genitorialità di genitori LGBTQI+, in coppia, single o separati.
Nata nel marzo 2025, Famiglie Arcobaleno APS è una associazione indipendente composta da Genitori LGBTQI+, in coppia, single o separati che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità, o che aspirano a farlo, attiva su tutto il territorio nazionale.
Famiglie Arcobaleno si occupa di scardinare molti dei pregiudizi rispetto alla genitorialità LGBTQI+ e di lottare contro ogni forma di discriminazione affinché la genitorialità LGBTQI+ sia riconosciuta nell’ordinamento giuridico e nella società italiana.
L’associazione si è fatta promotrice di una proposta di Legge approdata in Parlamento per l’eguaglianza familiare, scritta e presentata insieme a Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+. L’obiettivo è quello di estendere a coppie dello stesso sesso e a persone single i diritti già esistenti che oggi sono loro negati, in particolare: il matrimonio egualitario, il riconoscimento alla nascita per i figli e le figlie di coppie dello stesso sesso, l’accesso alle adozioni per single – a prescindere da orientamento sessuale e identità di genere – e coppie dello stesso sesso.
Famiglie Arcobaleno è una delle tante associazioni italiane che si occupano della tutela e della promozione dei diritti delle persone LGBTQI+. In diverse occasioni ha collaborato e collabora con altre realtà nazionali in occasione di progetti, manifestazioni o eventi. In alcuni casi Famiglie Arcobaleno fa parte di associazioni o reti della comunità LGBTQI+.