Vedi tutte le News

AVIS Milano è una delle realtà coinvolte dal Gruppo Gattinoni nell’ambito nel progetto corporate “Persone senza confini” per sensibilizzare e informare sull’importanza della donazione del sangue.

AVIS  – Associazione Volontari Italiani del Sangue – è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa il 70% del fabbisogno nazionale di sangue. Ad oggi a livello nazionale conta più di 1.300.000 soci distribuiti in circa 3.000 sedi con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza di sangue, emocomponenti e plasma derivati, offrendo un contributo di oltre 2 milioni di donazioni all’anno.

AVIS è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire la disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità. Conduce la propria mission attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

In particolare, AVIS Milano nasce nel 1927 per iniziativa del medico Vittorio Formentano, l’Associazione permise con la sua attività a chiunque di accedere gratuitamente alle terapie trasfusionali a quel tempo riservate solo ai cittadini più abbienti. In questo modo AVIS affermò il ruolo centrale del donatore di sangue volontario, quale promotore di un primario servizio socio-sanitario nel sistema trasfusionale e sanitario italiano. AVIS Milano con i suoi volontari esprime nella società una forza positiva che si realizza appieno con la donazione di sangue, ma non si esaurisce con questa, contribuisce anche a diffondere una cultura della gratuità e del dono, dello sviluppo della società civile per il bene comune e di stili di vita sani e positivi.