Riorganizzazione aziendale, semplificazione interna e tanti progetti per il 2025.
Segmentazione del business e dei target, nuovi strumenti per le agenzie e per attrarre consumatori finali. Si consolida il network con focus sulla formula associativa point che arriverà a 45 punti vendita per fine 2024.
Autunno denso di novità per gattinoni travel:
- Creazione del luxury club per agenti
- Implementazione della piattaforma di prenotazione
- Presentazione del nuovo logo olfattivo
- Lancio di una nuova collezione di viaggi tematici con specialisti
- Nuovo esclusivo table book travel experience
Rimini, 9 ottobre 2024 – Gattinoni Travel, business unit del Gruppo Gattinoni che accoglie prodotto e agenzie, riconferma l’andamento positivo che ha contraddistinto il primo semestre dell’anno e si prepara all’ultimo quarter del 2024 con un paniere di novità e progetti volti allo sviluppo dell’area Leisure dell’azienda.
Dopo l’importante crescita del Gruppo nel 2023, l’azienda continua il suo percorso di sviluppo con numeri positivi, anche se leggermente inferiori a quanto ipotizzato a inizio anno. I primi mesi si sono contraddistinti con un forte incremento, seguiti da un’estate tiepida che ha però lasciato spazio a un autunno che lascia ben sperare.
Franco Gattinoni, Presidente e Fondatore del Gruppo Gattinoni dichiara: “Il 2023 è stato per il nostro Gruppo un anno importante per i numeri di tutte le nostre aree di business. Nel 2024 ci siamo concentrati sulla riorganizzazione aziendale e i vari conferimenti di ramo d’azienda dopo l’acquisizione di Robintur SPA e di tutte le società aggregate. A fine anno concluderemo questo lungo e delicato percorso che ci ha impegnati molto e avremo un’azienda più semplificata. Questo ci permetterà di tornare a parlare di business e progetti che abbiamo in cantiere e che ci proietteranno nel futuro della nostra impresa, delle nostre agenzie e dei nostri prodotti”.
Il Gruppo, con particolare focus sul segmento Leisure, sta puntando sulla segmentazione del business, su nuovi strumenti pensati per aiutare gli agenti di viaggio delle agenzie di proprietà e del network, su prodotti pensati per diversi target e su campagne e attività che possano attrarre i clienti finali nei punti vendita per prenotare.
Gattinoni continua: “Gli spazi per crescere sussistono se ci si muove con una strategia volta al continuo sviluppo. Per noi crescere significa conquistare e mantenere la fiducia delle agenzie, dotarle di ogni genere di strumento affinché siano le più performanti in Italia, arricchire costantemente il prodotto a loro disposizione per attrarre ogni fascia di consumatori, sfruttare la tecnologia per generare un’operatività più rapida ed efficiente, far crescere i ricavi dell’intera filiera coinvolta. Tutto ciò che facciamo si prefigge di essere distintivo, sia nei confronti delle agenzie che dei viaggiatori; fra i nostri punti di forza l’affidabilità, l’innovazione, la forza del brand ma, soprattutto, le persone che compongono la nostra azienda e che sono a supporto del business e delle agenzie”.
LE AGENZIE GATTINONI: CONSOLIDAMENTO DEL NETWORK; SUCCESSO DELLE GATTINONI TRAVEL POINT
Si consolida il network di agenzie di viaggio del Gruppo Gattinoni. Si tratta di un totale 1472 agenzie di viaggio, di cui 78 Travel Store (le agenzie di proprietà del Gruppo), 1349 agenzie partner (Mondo di Vacanze e My Network) e, entro fine anno, 45 punti vendita affiliate in partecipazione con la formula di Travel Point.
Per quanto riguarda le agenzie affilate del network, Gattinoni Travel consolida il proprio posizionamento e lancia una rinnovata campagna di affiliazione che promuove la varietà delle tre tipologie di partnership, mirate a competere in un mercato in costante evoluzione. Le agenzie possono scegliere infatti tra Mondo di Vacanze, un brand riconosciuto che offre un pacchetto di servizi operativi e un portafoglio di prodotti esclusivi; My Network, che garantisce flessibilità nella selezione di prodotti e servizi con condizioni vantaggiose; Travel Point, le agenzie in associazione in partecipazione, una soluzione ideale per agenzie indipendenti, anche storiche, che vogliono sfruttare al massimo la forza del network e il supporto e le risorse del Gruppo.
Guidate da Massimiliano Zanessi, Direttore Rete Gattinoni Travel Point, hanno registrato una crescita straordinaria nel 2024, con un aumento del 40% nel giro d’affari rispetto al 2023. Il numero di agenzie affiliate è passato da 24 a 34, e, con le ultime adesioni già in fase di finalizzazione, si prevede di raggiungere quota 45 entro il 1° gennaio 2025. Questo risultato sottolinea l’efficacia di una formula moderna e innovativa che combina indipendenza e supporto centralizzato, attirando anche agenzie storiche. Il modello Gattinoni Travel Point permette alle agenzie di concentrarsi sullo sviluppo del proprio business, affidando a Gattinoni la gestione amministrativa, burocratica e commerciale. Questa formula si è rivelata vincente, portando non solo a un incremento del volume d’affari già dal primo anno di affiliazione, ma anche a un significativo aumento dei margini grazie a contratti esclusivi con fornitori e prodotti riservati alla rete Gattinoni. Il connubio tra la forza del network e la flessibilità operativa delle singole agenzie rappresenta il vero valore aggiunto di questa affiliazione.
Mario Vercesi, Amministratore Delegato Gattinoni Travel, commenta: “I risultati del network Gattinoni Travel Point dimostrano l’efficacia di un approccio moderno e strutturato che mette a disposizione delle agenzie servizi fondamentali e di alto livello come la gestione e amministrazione centralizzate, il supporto IT e commerciale. Grazie a questi strumenti, le agenzie affiliate possono concentrarsi sull’espansione del proprio business e sulla cura del cliente, ottenendo al contempo benefici concreti in termini di competitività e margini più elevati. Gattinoni si conferma un partner strategico per chi desidera affrontare le sfide del mercato turistico con strumenti e competenze condivise. Questa formula da risposte concrete a specifiche esigenze sempre più frequenti per alcuni agenti di viaggio e completa le diverse tipologie di proposte di affiliazione che questo Network offre da molti anni “.
Fra gli strumenti messi a disposizione delle agenzie che fanno parte di Gattinoni Travel, l’ultima parte del 2024 vede l’inserimento di varie novità.
VIAGGI TEMATICI
In ambito prodotto, sono pronti i viaggi tematici con gli esperti, ideati non solo per rispondere alle esigenze di nicchie di consumatori che nutrono esigenze particolari ma anche per consentire a semplici appassionati di avvicinarsi; dalla fotografia (con già in calendario Berlino, Uzbekistan, India, Marocco, Perù e Isole Lofoten) all’archeologia, dall’arte alla sostenibilità (viaggi carbon neutral), dall’astrofilia a festival ed eventi annuali, la programmazione presenterà tour in compagnia di professionisti esperti nelle singole materie. La caratterizzazione, la specificità, si contrappongono al viaggio generalista raccogliendo la tendenza, emersa sempre più chiaramente nell’ultimo biennio, di vivere esperienze mirate, uniche e autentiche, che rendono il tempo dedicato al viaggio un’esperienza ritagliata veramente a misura delle proprie passioni. Quindi non solo per esperti ma dedicati anche a neofiti appassionati. Per ogni tema il calendario 2025 prevede più partenze nel corso dell’anno.
TASTO MULTIFUNZIONE IN PIATTAFORMA DI BOOKING
Un nuovo motore di ricerca della piattaforma di prenotazione riservata alle agenzie è stato già testato dalle agenzie di proprietà– Gattinoni Travel Store – negli scorsi mesi e durante le nuove sessioni di Masterclass nell’hub milanese è stato reso disponibile a tutte. Il tab “Crea il tuo viaggio” supera i limiti di ogni precedente motore di ricerca, consente di creare itinerari, abbinare ogni genere di trasporto a ogni genere di sistemazione e altrettante attività e tour. Inoltre, la piattaforma consente di prenotare sia il prodotto contrattualizzato e centralizzato con i tour operator che quello dinamico, il tutto all’insegna della completezza e della semplificazione. Non da ultima, è stata raffinata la funzione “Concierge” che consente agli utenti abilitati di essere sostituiti da un esperto per finalizzare un’idea di viaggio.
LUXURY CLUB
Sempre di tema di “esperti”, Gattinoni Travel lancia un’assoluta novità: il Luxury Club. Inizialmente è stata identificata una rosa di circa 80 Ambassador, agenti particolarmente preparati in tutte le componenti del segmento travel luxury. Il Club B2B si prefigge di intercettare agenti con competenze, che verranno ulteriormente arricchite dai fornitori tramite webinar ed esperienze sul campo; la fase pilota della creazione dei Luxury Expert si avvarrà di partner prestigiosi, in ambito cruises, trasporti e hotellerie. L’obiettivo del Luxury Club è molteplice; da un lato posizionare Gattinoni presso il pubblico anche come brand da scegliere per viaggi di alto profilo, dall’altro ispirare un bacino sempre più ampio di agenti a intraprendere questo percorso, abbracciare questa forma di business che indubbiamente genera soddisfazioni in termini di ricavi.
Aggiunge Mario Vercesi: “Il business delle agenzie ha tante sfaccettature quante un caleidoscopio; deve appoggiarsi a una tecnologia che non porti via tempo ma al contrario lo faciliti e consenta agli agenti di viaggio di valorizzare la propria professionalità; deve poter disporre di una gamma di prodotti sempre più diversificata e di valore per intercettare fasce di pubblico nuove, si tratti di tour esperienziali in cui coltivare le proprie passioni imparando da esperti, piuttosto che di soluzioni di altissimo livello che prima non si pensava di trovare in agenzia. I punti vendita sono i referenti più affidabili e autorevoli; ragioniamo per metterli in condizione di farsi conoscere e scegliere”.
Fra i nuovi progetti di Gattinoni Travel per l’ultima parte dell’anno, non possono mancare quelli legati a Marketing e Comunicazione.
LOGO OLFATTIVO GATTINONI
Proseguendo il percorso che vuole arrivare ai consumatori anche stimolando i sensi, Gattinoni lancia il logo olfattivo con la Fragranza denominata TRAVELLER. Inizialmente disponibile nelle agenzie di proprietà e negli Hub del Gruppo a Milano, Torino e Bologna, la profumazione dal pay off “Orizzonti di Viaggi” accoglie gli ospiti nelle sedi e desidera proiettarli in una nuova dimensione di viaggio, per evocare sensazioni di relax e libertà. Insieme a un laboratorio olfattivo, che ha declinato le aspirazioni di Gattinoni, sono state identificate come componenti pepe nero, muschio bianco, cardamomo, ginepro e tè verde, essenze che stimolano il benessere e avvolgono con un invito a esplorare il mondo. In un secondo tempo la Fragranza sarà disponibile in tutte le agenzie e sarà omaggiata a chi prenota un viaggio, con tester da inserire in valigia o nei cassetti degli armadi di casa.
TABLE BOOK TRAVEL EXPERIENCE
Dopo l’olfatto con la nuova fragranza, l’udito con la web radio, la vista con i video ad hoc proiettati nelle agenzie, al tatto è riservata la nuova edizione del Table Book Gattinoni Travel Experience. Sarà disponibile a fine anno nelle agenzie del network il volume “Orizzonti di Luce” concepito per ispirare coloro che sono alla ricerca di viaggi altamente esperienziali, con un focus su Oceani, Asia, Africa e Nord America. Il table book sarà stimolante non solo nei contenuti ma anche nella forma, per un’esperienza tattile; il cliente che sfoglia in agenzia il catalogo toccherà materiali in rilievo e con giochi di luce.
Aggiunge Isabella Maggi, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Gattinoni: “Il desiderio, il bisogno di viaggiare, tocca corde profonde. Come Gruppo siamo sempre tesi verso forme che ci permettano di andare a intercettare quelle corde, di esplorare una dimensione non razionale, per attrarre le persone verso il nostro brand e canalizzarle nelle nostre agenzie”.