Gattinoni Travel amplia l’offerta dei tour proponendo nuovi viaggi tematici
Nascono i Tour Explore con fotografo esperto: una nuova linea che associa la passione per la fotografia all’emozione dei viaggi, per vedere il mondo con uno sguardo più attento e catturarne la meraviglia con l’obiettivo della fotocamera. Un progetto innovativo che consente di trasformare il viaggio in un’esperienza unica: la guida del fotografo professionista Luigi Rota, docente Nikon School, è un’occasione irripetibile per apprendere le più efficaci tecniche fotografiche da mettere in pratica durante il tour. Workshop fotografici mirati danno la possibilità di imparare da un esperto come ottenere immagini suggestive e di forte impatto emotivo oltre la visione turistica, grazie a sessioni di editing fotografico, scatti one to one, suggerimenti per ottenere le migliori inquadrature. L’interazione diretta con il docente consente infatti di apprendere i segreti della fotografia condividendo con i compagni di viaggio la stessa passione. Il viaggio, studiato per un ristretto numero di partecipanti compreso tra i 10 e i 15, è aperto a tutti e non richiede nessuna competenza specifica fotografica, né attrezzatura particolare. Sono già disponibili tre itinerari in Marocco, India e a Berlino, e altri tour in Uzbekistan, Perù e Lofoten sono in fase di organizzazione.
EXPLORE BERLINO, street photography
Si raggiunge in autonomia Berlino, nota per la sua atmosfera vivace e cosmopolita, scenario perfetto per la street photography. L’esperienza proposta, con la guida esperta del fotografo Luigi Rota, permette ai partecipanti di catturare l’essenza della città, dalla Porta di Brandeburgo al Reichstag, fino a raggiungere il Monumento all’Olocausto e Potsdamer Platz con i resti del Muro di Berlino. Ci si dedica quindi alla ricerca delle opere di street art nascoste tra le strade di quartieri come la multiculturale Kreuzberg e la East Side Gallery. La street photography permette di immortalare momenti autentici e spontanei della vita urbana. Si esplorano anche il mercatino delle pulci a Mauerpark, l’iconica Alexanderplatz con la Torre della Televisione, l’isola dei Musei e Checkpoint Charlie.
Durata: 3 notti/ 4 giorni – Quota individuale: da 790 euro senza volo, transfer all’aeroporto di Berlino per/da hotel, trattamento di B&B con sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
EXPLORE INDIA, la magia del Maha Kumbh Mela
Si parte da Milano Malpensa o Roma Fiumicino e si arriva a Delhi, dove ha inizio il tour in compagnia del fotografo Luigi Rota. Si comincia con la visita del complesso di Qutb e del Gurdwara Bangla Sahib. Ci si trasferisce con il treno nell’Uttar Pradesh, dove si potrà ammirare Lucknow. Ci si sposta quindi a Prayagraj, luogo di grande importanza per la religione induista. In questo sito nel 2025 si svolgerà il Maha Kumbh Mela, rito induista millenario che si ripete ogni dodici anni e che sarà una tappa unica e indimenticabile di questo viaggio. Si assisterà all’evento dedicando tre giorni del viaggio con sistemazione in un campo tendato. Chi ama la fotografia potrà cogliere con la macchina fotografica colori, atmosfere e sguardi. Si potrà inoltre assistere al Bagno Sacro in cui la folla si purifica immergendosi nel punto di convergenza dei fiumi. Si prosegue il viaggio verso Varanasi, per poi rientrare a Delhi e catturare le ultime immagini di questo Paese magico.
Durata: 10 notti/11 giorni – Quota individuale: da 4.488 euro con voli di linea, pernottamento in hotel 3-4 stelle con sistemazione in camera doppia, trattamento di mezza pensione e pensione completa, treno da Delhi a Lucknow e transfer, tour guidati ed escursioni
EXPLORE MAROCCO, le città imperiali
Un viaggio con la presenza del fotografo Luigi Rota, che accompagna il gruppo attraverso workshop fotografici in una terra ricca di colori e tradizioni come il Marocco. Il tour inizia da Casablanca, dove ci si dedica alla visita panoramica della città che include il quartiere di Habous, il Palazzo Reale, Piazza Mohammed V, il quartiere di Anfa e l’esterno della splendida moschea Hassan II. Ci si dirige quindi a Rabat alla scoperta della pittoresca medina, la Muraglia degli Andalusi e altri luoghi simbolo della città. Un coasterbus privato conduce in seguito il gruppo a Chefchaouen. Si prosegue con la visita del sito archeologico di Volubilis, per poi dirigersi a Meknes. Fes offre poi uno spunto unico per inquadrature fotografiche autentiche, dando la possibilità di immortalare scene di vita quotidiana e l’attività di tradizionali concerie. Si raggiunge quindi Marrakech, con la vivace piazza Djemaa El Fna.
Durata: 7 notti/8 giorni – Quota individuale: da 1.972 euro con volo A/R da Milano Malpensa, sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle, trattamento di mezza pensione, visite ed escursioni, transfer
Luigi Rota
Fotografo con oltre 35 anni di esperienza, lavora in molti settori della fotografia. è docente Nikon School e tiene corsi e workshop a più livelli. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti e qualifiche internazionali e fa parte delle più importanti associazioni al mondo di fotografi professionisti. Ha realizzato reportage di successo in giro per il mondo, le sue immagini sono pubblicate su riviste di settore e libri e vincono concorsi a livello internazionale. Dal 2023 con il progetto Gattinoni Travel Photo Experience accompagna i viaggiatori insegnando come catturare le emozioni che ogni angolo del mondo regala, condividendo le sue conoscenze con persone con la stessa passione e la voglia di imparare.