Gattinoni MICE è stata scelta da uno dei primi 100 Gruppi industriali al mondo, Saint-Gobain – nato in Francia nel 1665 per volere nientemeno che del Re Luigi XIV, e arrivato in Italia nel lontano 1889 per costruire un imponente stabilimento di produzione del vetro.
Saint-Gobain Italia – che oggi conta circa 2.100 dipendenti, 41 siti produttivi e un fatturato di 1 miliardo di euro – dal 15 al 18 novembre ha partecipato coi propri marchi alla fiera che si tiene ogni due anni a Milano Rho Fiera, MADE Expo, con doppio stand, nel Padiglione Involucro e nel Padiglione Costruzioni, quest’ultimo con allestimenti firmati dal noto Architetto e Designer Marco Piva.
In concomitanza della manifestazione fieristica Saint-Gobain ha voluto realizzare un grande evento per i suoi 400 invitati, provenienti da ogni parte della penisola.
Saint-Gobain Italia ha affidato a Gattinoni MICE l’intero progetto, la cui implementazione ha comportato sei mesi di lavorazione. Sul piano della logistica, Gattinoni si è occupato a 360° della gestione dei pernottamenti e dei trasferimenti degli ospiti dall’hotel verso le location: Fiera Milano e Palazzo del Ghiaccio, edificio Liberty in zona Porta Vittoria che è stato scelto per la serata speciale.
A livello di creatività, per lo special event “INSIEME | Mettiamo il futuro in costruzione”, Gattinoni ha curato tutti gli aspetti legati allo scouting della location e alla sua declinazione sul tema della sostenibilità, al centro delle strategie aziendali che hanno come ragion d’essere Making the world a better home. Gattinoni MICE ha gestito interamente le fasi di ideazione, selezione dei contenuti, produzione di visual, materiali di comunicazione, scelta dei partner per l’entertainment.
La sostenibilità è importante per chi si occupa di soluzioni per la costruzione: sistemi a secco in cartongesso, isolanti termo-acustici, sistemi di isolamento a cappotto, intonaci e colle, pavimentazioni, vetri per l’edilizia e tanto altro.
Gattinoni MICE ha saputo rendere tutto ciò ingaggiante, stupendo gli invitati con uno special event degno dell’azienda committente.
Due grandi totem al centro della sala, singolari maggiordomi per l’accoglienza, proiettavano sfaccettature dei vari materiali, fra cui lana di vetro, lana di roccia, alluminio, gesso, vetro e specchi. I partecipanti si sono divertiti con scatti del photobooth di Sharingbox, prima dell’effetto sorpresa, quando si sono aperti due varchi verso il cuore del Palazzo del Ghiaccio.
È stato allestito un palco centrale, circondato dai tavoli, per dare calore e vicinanza a tutti gli ospiti e renderli partecipi durante la cena. Attorno ai tavoli sono stati previsti schermi e telecamere per riprendere live i momenti salienti della serata. Erano presenti il CEO di Saint-Gobain Italia Gaetano Terrasini e l’Architetto Marco Piva, che ha firmato lo stand nel Padiglione Costruzioni al MADE Expo.
La cena di gala è stata arricchita da 3 performance artistiche create in collaborazione con lo scenografo e producer Simone Ranieri di Illusion group. I tre quadri danzanti (Pole Dance, Hand Standing con Tromba, Roue Cyr) hanno preso ispirazione dalle parole chiave (benessere, comfort, design e sostenibilità) e dalla purpose del cliente.
A concludere la serata l’esibizione di Paolo Cevoli, cabarettista e attore, che ha regalato sorrisi e risate agli ospiti, grazie ad una divertente analisi della sua vita, applicata ai concetti del marketing.
Commenta Elisa Presutti, Managing Director Gattinoni Events: “Per questa azienda così prestigiosa, icona delle eccellenze italiane, abbiamo elaborato un progetto a 360°. Dalla precisione e concretezza della logistica alla creatività dell’intrattenimento, dalla location alla scaletta delle attività. Abbiamo raccolto la sfida di rendere emozionante un settore merceologico molto razionale, attualizzando le tematiche della sostenibilità coerentemente con quelle dell’azienda. Senza sottovalutare la componente della piacevolezza, fondamentale per offrire un momento di relax dopo gli impegni dei partecipanti in fiera”.
Il team di Gattinoni MICE che ha realizzato l’evento è composto da Matteo Zappella, Account & Project Manager, e Marzia Cenedese, Senior Art Director.