Gattinoni Travel lancia due proposte per le vacanze natalizie che mettono in dialogo cultura del deserto e del mare.
“Lo si scopre sul mare o nel deserto, ma anche nelle piatte terre acquitrinose della Danimarca. Si procede sempre circondati da quella nitida linea in lontananza, dove cielo e terra si incontrano, un immenso cerchio di silenzio in cui, per quanto si cammini e in qualunque direzione, si è sempre al centro.”
(Thorkild Hansen, “Arabia Felix”)
Il Capodanno è il momento perfetto per aprire la porta a esperienze nuove, esplorare luoghi straordinari e immergersi in culture diverse. Che si tratti di vivere l’emozione di un safari in Tanzania, di lasciarsi incantare dal fascino mistico del deserto dell’Oman o dalle città imperiali e dai colori del Marocco, ogni itinerario offre una combinazione di emozioni indimenticabili.
Gattinoni Travel propone tre itinerari pensati per coloro che desiderano iniziare l’anno nuovo con un viaggio memorabile. Dalla natura selvaggia africana ai deserti dorati dell’Oman e del Marocco, ogni destinazione offre una fuga unica per un Capodanno davvero speciale.
Il grande scrittore di viaggi danese Thorkild Hansen avrebbe certamente apprezzato l’insolito abbinamento natalizio di Gattinoni Travel: proporre il viaggio “Arabia Saudita Express” dal 27 dicembre al 2 gennaio e, subito dopo, un tour a Copenhagen dal 3 al 6 gennaio. Le due proposte sono solo apparentemente distanti e alternative, ma come ricorda lo splendido libro “Arabia Felix” di Hansen, condividono un glorioso passato che le tiene legate indissolubilmente: la prima spedizione scientifica della Corona danese, partita dalla capitale la mattina del 4 gennaio 1761 a bordo della nave Grønland e diretta verso una terra misteriosa ancora tutta da mappare. Altro non era che la Penisola Arabica, di cui in Europa sopravviveva ancora il mito romano della sua appendice più estrema: l’Arabia Felix, ovvero l’odierno Yemen. Il resto, niente più che un confuso orizzonte, cui i viaggiatori pronti a salpare con Gattinoni Travel hanno oggi l’incredibile opportunità di scrivere l’ultimo capitolo.
Dagli intricati pannelli decorativi in legno che celano le finestre di Jeddah alle coloratissime case a schiera lungo il canale di Nyhavn, entrambi i viaggi riescono ad accendere negli occhi e nel cuore quel senso di meraviglia che, nel gennaio di quasi tre secoli fa, scorgeva l’ineluttabile destino della storia nell’arrivo del nuovo anno.
Che si opti per il primo pacchetto, con tappe a Jeddah, Medina, AlUla, Tabuk e Riyahd, o per il secondo interamente dedicato a Copenhagen, Gattinoni Travel offre in ogni caso la possibilità di visitare due Paesi impegnati nel dar vita ai più evoluti modelli di turismo sostenibile: l’esperienza sul campo non è una semplice esplorazione ai confini di grandi civiltà, o un tributo nostalgico ai tempi che furono, ma alimenta un’educazione alla convivenza in ambienti dove la vita appare frutto di un delicato compromesso fra uomo e natura.
ARABIA SAUDITA EXPRESS
Jeddah è la tappa inaugurale del viaggio, con la sua bianca Moschea Galleggiante sulle acque del Mar Rosso. Il tour prosegue con la visita alle sale del Museo Al Tayebat, un’esperienza con l’Arabic Cooking Class e un’altra nelle gallerie della città vecchia, Al-Balad, cui fa da contraltare la scintillante modernità della Jeddah Corniche, con la fontana più grande del mondo. Quindi la passerella del Jeddah Yacht Club and Marina sul Mar Rosso. Si passa poi nella città di Medina, con la gigantesca moschea Al-Masjid an-Nabawi di Maometto. Si fa tappa all’oasi di Khaybar, oggi sito archeologico. Nei giorni successivi, sarà la volta di Hegra: il più grande sito della civiltà Nabatea a sud di Petra, divenuto Patrimonio dell’Umanità Unesco. Per finire l’antica capitale Dadan, la capitale Riyahd, l’imponente fortezza Masmak, il ricchissimo Museo Nazionale, il vicino sito archeologico di Diriyah e l’ultimo colpo d’occhio dai 300 metri d’altezza dello Sky Bridge del Kingdom Center.
Quote a partire da 3.132€ a persona per 6 notti/7 giorni in tour minimo 2 massimo 20 persone. 5 destinazioni (Jeddah, Madinah, AlUla, Tabuk, Riyadh) e 3 alloggi, inclusivi di assicurazione viaggio, trasferimenti e ingressi, oltre che accompagnamento guide.
COPENHAGEN
Il centro storico della capitale danese rivela le sue storie più affascinanti e curiose, a partire dall’impeccabile cambio della guardia nel quadrilatero reale di Amalienborg agli audaci valzer di Hans Christian Lumbye nei Giardini di Tivoli, sino all’ammaliante grazia della celebre Sirenetta. Ma il fascino non è solo nelle sue eleganti architetture o nei tanti parchi che ancor oggi offrono ispirazione ai grandi designer del Nord; come suggeriva Thorkild Hansen, sta nelle minute locande dove ascoltare i canti dei marinai, nella libertà dei ciclisti che pedalano a filo d’acqua, così come nell’intraprendenza di una cittadinanza che ha in serbo un nuovo progetto di coabitazione felice, erede dell’utopismo hippie di Christiania al pari del pragmatismo nordico dei palazzi di Slotsholmen. Come disse già due secoli fa il filosofo e concittadino Søren Kierkegaard: “La vita si può capire solo all’indietro, ma si vive in avanti”.
Quote a partire da 1.158€ a persona per 3 notti/4 giorni con partenze da Milano Linate, Bologna, Firenze e Roma via KLM, pernottamento in hotel 4 stelle in camere doppie e trattamento mezza pensione. Inclusi guida e accompagnatore.