Vedi tutte le News

Un Mondo di Amici Onlus (Gattinoni Group) sceglie di supportare Croce Verde A.P.M. (Assistenza Pubblica Milanese), con la donazione di due sedie portantine cingolate.

Un viaggio parte con il primo passo, ma quando non si ha la possibilità di camminare o si ha bisogno di aiuto, in alcuni casi è indispensabile l’utilizzo delle portantine dette “sedie” per trasportare i pazienti in sicurezza fino all’ambulanza e da lì in ospedale. Come per un viaggiatore l’attrezzatura è importante, per i volontari sanitari è fondamentale al fine di migliorare e tutelare il trasporto delle persone.

Queste attrezzature facilitano l’intervento dei soccorritori, più difficoltoso con le sedie “manuali”, che richiedono il sollevamento dei pazienti non autonomi nel salire e scendere le scale. Grazie alle sedie cingolate, tutti i pazienti possono essere movimentati in modo più agevole e sicuro, anche per i volontari.

Croce Verde A.P.M. (Assistenza Pubblica Milanese) è un’associazione di volontariato dedicata al primo soccorso e ad altri servizi sanitari per i cittadini.

Costituita nel 1899, ha un’antichissima e ricca storia di volontariato alle spalle, ponendosi come la più antica associazione di pubblica assistenza per scopi civili della Città di Milano. Si fonda su valori apolitici e areligiosi, che sono suggeriti tra l’altro dall’espressione riportata nel suo stemma: “AMA, LAVORA, SPERA, SALVA”.

Oggi Croce Verde A.P.M. può contare sul supporto di circa 300 volontari che prestano il proprio servizio gratuito 365 notti all’anno e nei giorni festivi. Con 10 automezzi di soccorso, Croce Verde A.P.M. offre alla città di Milano Servizi di Emergenza 112, Protezione Civile, Trasporto Sanitario, Medico “Verde” e Cardiologo a domicilio, Assistenza Manifestazioni e Corsi di Formazione.

Il Gruppo Gattinoni, con la sua Onlus Un Mondo di Amici, sostiene l’attività di Croce Verde A.P.M.