Vedi tutte le News

Oggi il tema della sostenibilità è sempre più al centro delle nostre scelte, sia in ambito personale sia soprattutto lavorativo, e il concetto stesso si sta ampliando da un’accezione legata all’ambiente a una dimensione che abbraccia anche l’aspetto sociale ed economico. Non fa eccezione il settore degli eventi aziendali, che punta sempre più a realizzare meeting e incentive sostenibili spinto da una richiesta esplicita da parte delle aziende e anche dalla proposta da parte delle agenzie.

QUANDO L’EVENTO È SOSTENIBILE

Innanzitutto, un evento è sostenibile quando è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita. Grazie ad un evento correttamente organizzato si potranno minimizzare i costi facendo un uso razionale dei prodotti e dell’energia investita, riducendo così l’impatto ambientale dell’evento.

I drivers di scelta a cui prestare attenzione per la realizzazione di un evento sostenibile sono molteplici. A cominciare dalla location in cui l’evento va in scena: da preferire un posto ben collegato con il trasporto pubblico, in possesso delle certificazioni ISO 14001 o marchio ambientale UE Ecolabel e di buone pratiche di gestione (raccolta indifferenziata, uso di prodotti ecologici).

Altri aspetti da tenere in considerazione sono l’utilizzo di stoviglie lavabili o monouso compostabili, la distribuzione di bevande, servite in caraffe o bottiglie di vetro vuoto a rendere, la scelta del menù optando per l’utilizzo di alimenti freschi, prodotti a km 0 e provenienti da agricoltura biologica.

 

IL DECALOGO PER CREARE L’EVENTO SOSTENIBILE

  1. Trasforma la segreteria organizzativa in un ufficio green (uso di carta ecologica, pc e dispositivi efficienti, raccolta differenziata)
  2. Realizza l’evento in una location sostenibile (ben collegata al trasporto pubblico locale, con elevati standard di efficienza energetica)
  3. Solo strutture ricettive sostenibili
  4. Preferisci fornitori responsabili (rapporto qualità-prezzo, certificazioni etico-ambientali)
  5. Comunica il tuo impegno e le tue scelte di sostenibilità
  6. Coinvolgi i partecipanti negli obiettivi di sostenibilità
  7. Gestisci la mobilità
  8. Offri un buffet o ristoro a km 0
  9. Scegli gadget sostenibili
  10. Accredita il tuo impegno ottenendo una certificazione di sostenibilità