Vedi tutte le News

 

 

L’industria del Business Travel è in continua evoluzione, non solo dal punto di vista economico, pur significativo, considerando che secondo gli ultimi dati Osservatori Business Travel e Travel Innovation Politecnico Milano nel 2023 la spesa delle imprese italiane nel segmento ha superato i 21 miliardi di euro.

Dal punto di vista qualitativo, punti importanti e primari per lo sviluppo del settore sono l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, il tema della sostenibilità, del benessere, la sicurezza e la mobilità.

Trend confermati dalla ricerca che abbiamo commissionato in esclusiva a Travel for business, intitolata non a caso “Business Travel 2030. Sfide, opportunità e la trasformazione della gestione dei viaggi d’affari”, e dalla quale emerge che le scelte dei professionisti del settore vanno sempre più verso il miglioramento: nella efficienza, nell’ottimizzazione, nell’esperienza del viaggio d’affari, nella sicurezza, nell’analisi dei dati, nel benessere, nella sostenibilità a 360 gradi anche in termini sociali ed economici.

Sul fronte tecnologico, l’obiettivo più sfidante sarà adottare strumenti e soluzioni in grado di offrire maggiori opportunità di efficienza, gestione delle spese e miglioramento dell’esperienza del viaggiatore, anche attraverso l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale per la pianificazione delle trasferte. La sfida dal punto di vista della sostenibilità andrà invece di pari passo con la capacità delle aziende di adottare una “green travel policy” che guardi non solo alla riduzione significativa delle emissioni di Co2 ma anche all’ottimizzazione – e quindi alla sostenibilità – dei costi e dei processi, oltre che al benessere dei dipendenti.

In questo scenario diventa quindi sempre più fondamentale, per le realtà come la nostra che operano nel campo del Business Travel, analizzare, comprendere e anticipare le esigenze del settore a 360 gradi, con un obiettivo preciso e una visione molto chiara: essere i driver insieme alle aziende nella gestione dei viaggi d’affari del prossimo decennio.

Leggi il White Paper della ricerca