Vedi tutte le News

Numerose e affascinanti proposte di viaggio, come l’autentico Sud Africa, gli iconici Stati Uniti e le pittoresche bellezze della Sicilia.

“Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.” – Edgar Allan Poe

Fresco di stampa, è ora disponibile il nuovo catalogo Tour 2024 di Gattinoni Travel, con una gamma vastissima di proposte che abbraccia le più importanti destinazioni mondiali a medio e lungo raggio: nord, centro e sud America, nord Europa, Medio Oriente e Nord Africa, Africa e Oriente, adatti per tutte le esigenze e le tipologie di viaggiatori e con l’obiettivo di far vivere un’esperienza unica

I tour si distinguono in due linee di proposte, al fine di accogliere le esigenze di tutti i viaggiatori:

la linea Tour Experience è studiata per offrire un viaggio esclusivo e personalizzato, con guide in loco esperte parlanti italiano. Emozionanti, memorabili, questi tour consentono di vivere esperienze uniche: cene e degustazioni di piatti tipici, ingressi a location esclusive, incontri con le popolazioni, locali, esplorazioni di territori e paesaggi magnifici;

la linea Tour Explore soddisfa le esigenze di un cliente attento a ogni dettaglio, fornendo un itinerario completo su destinazioni a medio – lungo raggio. Sicuri e accattivanti, questi tour vedono la presenza di un accompagnatore professionista che parte dall’Italia e rimane con i partecipanti fino alla conclusione del viaggio, arricchendo con valore ogni momento vissuto insieme. La linea comprende anche tour alla scoperta dell’Italia e delle sue peculiarità, viaggi più a corto raggio, economicamente più accessibili, ma allo stesso tempo ricercati e attenti a percorsi originali.

Sempre più ricca la proposta di tour di organizzazione propria con una particolare attenzione anche al tema della sostenibilità come i tour in Vietnam, Thailandia e Uzbekistan.

Qui alcuni esempi delle esperienze di viaggio uniche e indimenticabili che sono contenute nel nuovo catalogo oppure online e che accompagnano il viaggiatore alla scoperta di luoghi da sogno quali il Sudafrica – Perle sudafricane (Tour Explore), gli Stati Uniti – The Southern States (Tour Experience) e la Sicilia – sulle orme del Commissario Montalbano (Tour Explore).

 

SUDAFRICA: Perle sudafricane

Tour Explore – partenza 9 maggio 2024 – durata 14 giorni / 13 notti

Si parte con volo di linea Turkish Airlines da diverse città italiane con destinazione finale Johannesburg dove si incontra la guida locale che accompagna a visitare alcuni dei luoghi più iconici della città. Nel tardo pomeriggio si prende il volo per Port Elizabeth, che dal 2021 ha cambiato ufficialmente nome in Gqeberha, nella Provincia Orientale del Capo. La città oltre a godere di una magnifica posizione nell’Algoa Bay, è punto di partenza per bellissime escursioni nell’Addo Elephant National Park.

Il giorno successivo si raggiunge Knysna, percorrendo la famosissima Garden Route, che si snoda lungo la stretta pianura costiera chiusa tra l’Oceano Indiano e le alture del Outeniqua, attraverso il Parco Nazionale Tsitsikamma, la cui foresta primaria è famosa per le numerose specie di piante spontanee.  Percorrendo panorami fatti di fiumi dai grandi estuari, placide lagune e alte scogliere si raggiunge la cittadina di Knysna, la cui laguna è protetta dall’oceano da due imponenti scogliere di arenaria, conosciute con il nome di “Knysna Heads”.

La giornata successiva è dedicata ad una mini-crociera in battello nella baia di Knysna e, a seguire, con un trekking leggero si raggiungere un punto delle Knysna Heads che offre una vista panoramica sensazionale sulla baia. Nel tardo pomeriggio si parte per Mossel Bay, dove nel 1488 sbarcò Bartolomeo Diaz, primo europeo a toccare il suolo sudafricano.

Il giorno successivo si fa un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio visitando sito paleontologico “Point of Human Origins”, il Punto delle Origini Umane di recente scoperta composto da una serie di grotte scavate all’interno di una scogliera. Si parte poi per Cape Town dove si arriva in serata. Il giorno successivo si esplora la bellissima zona naturalistica della Penisola del Capo di Buona Speranza, riserva naturale che ospita numerose specie animali. La strada che passa per Sea Point, Camps Bay e Clifton arriva ad Hout Bay dove ci si imbarca per una breve escursione a Duiker Island, l’isola delle otarie, che ospita una colonia di circa cinquecento esemplari.

Si prosegue quindi per Simon’s Town con sosta a Boulders Beach, dove vive una colonia di oltre duemila pinguini Jackass. Da Cape Town si sale anche a Table Mountain per godere della impareggiabile vista sulla città e sull’intera baia. Ci si addentra poi nella regione delle Winelands, i territori vitivinicoli più̀ antichi dell’Africa del Sud.

Il 9° giorno si raggiunge in aereo Johannesburg dove con pullman privato si prosegue per la regione dello Mpumalanga, con sosta a Pretoria per visitare la città. Mpumalanga è punto di partenza privilegiato per raggiungere anche il Parco Kruger e vivere l’emozione dei fotosafari guidati da ranger esperti. Si percorre inoltre anche la famosa e spettacolare Panorama Route all’interno della Riserva Naturale del Blyde River Canyon prima di rientrare a Johannesburg dove nel tardo pomeriggio nel 13esimo giorno ci si imbarca sul volo di linea Turkish Airlines per fare rientro in Italia.

Prezzo per persona da 4.917 euro con sistemazione in camera doppia.

 

STATI UNITI: The Southern States

Tour Experience – partenza 22 giugno 2024 – durata 12 giorni / 10 notti

Partendo dall’Italia, si raggiunge New Orleans, dove la guida locale parlante italiano illustra le principali attrazioni della città. La visita al Voodoo Museum, le passeggiate vivendo il suo fascino antico, la scoperta dell’Old Man River, il Mississippi, e la scoperta delle storiche piantagioni, consentono di entrare nel vivo di questa città unica.

Percorrendo il lungo “Lake Pontchartrain Causeway”, suggestiva strada che attraversa l’omonimo lago, si raggiunge la città di Mobile, dove si visita il Museo del Carnevale e “The Clotilda”, relitto della storica goletta, ultima nave di schiavi.

Si prosegue poi per Natchez, città prebellica sulle rive del Mississippi, per poi dirigersi verso gli Indian Mounds of Mississippi, tumuli di terra millenari avvolti dal mistero sul loro uso. Indianola e il B.B. King Museum, Tunica e il “Gateway to the Blues Museum” sono altre tappe prima di raggiungere Memphis. Qui la visita di Graceland, Mansion and Museum con la tomba di Elvis Presley, il Lorraine Motel dove M.L. King venne assassinato, il Beale Street Entertainment District con i suoi locali e la strada della musica, consentono di scoprire questa intrigante città.

Nashville, capitale della musica country, è poi un’immersione nelle note e nel ritmo, con la visita allo storico RCA Studio e al Country Music Hall of Fame and Museum.

Una visita alla Jack Daniel’s Distillery di Lynchburg è la tappa perfetta prima di raggiungere Atlanta, dove il M.L. King Jr. National Historical Park, la sua casa natale e la chiesa in cui predicava, sono un salto nella Storia.

Prezzo per persona da 4.796 euro con sistemazione in camera doppia King Size.

 

SICILIA: Sulle orme del Commissario Montalbano

Tour Explore – partenza 21 aprile 2024 – durata 7 giorni / 6 notti

Partenza dall’aeroporto di Milano Linate con volo diretto per Palermo. Visita della città con il suo patrimonio artistico reso unico dalle influenze arabe, normanne, sveve e spagnole. Si potranno ammirare la Cattedrale di ispirazione arabo-normanna, il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti con le cupole arabe rosse, i Quattro Canti crocevia della città, oltre a rimanere affascinati dall’atmosfera unica che pervade le strade.

Nel pomeriggio si prosegue per Monreale con il suo Duomo dai mosaici spettacolari e il chiostro dall’armonioso colonnato, fino a raggiugere Agrigento.

Qui la Valle dei Templi consente di immergersi nel mondo greco, camminando in mezzo a templi tra i meglio conservati al mondo, come quello della Concordia e di Giunone.

Punta Secca con la famosissima casa di “Marinella” del Commissario Montalbano della serie Tv è la tappa di passaggio prima di raggiugere Ragusa. La città con il suo centro storico Ibla e la grandiosa Chiesa di San Giorgio, oltre a palazzi barocchi suggestivi, è un luogo altamente scenografico. Lo stile barocco è ben presente anche nelle successive tappe: Modica con le chiese di San Pietro e San Giorgio, Scicli con i suoi capolavori quali Palazzo Beneventano e i palazzi di via Mormina Penna. Noto è poi la capitale del barocco europeo, con gioielli come Palazzo Ducezio, il Duomo, il Teatro e altri edifici che le hanno reso l’appellativo di “giardino di pietra”.

Si prosegue quindi per Siracusa, dove il Parco Archeologico contiene capolavori come l’Anfitetro Romano, il Teatro Greco, le Latomie e l’Orecchio di Dioniso. L’isola di Ortigia con la fonte Arethusa e il Duomo con la sua facciata barocca contribuiscono a rendere questa città speciale.

Ci si trasferisce quindi sulla costa ionica, dove l’escursione sull’Etna tra flussi lavici pietrificati e la passeggiata sui Crateri Silvestri è un’esperienza davvero indimenticabile.

Non manca ovviamente la visita di Taormina: il suo scenografico Teatro Greco-Romano, il Palazzo Corvaia, il Duomo e l’atmosfera magica delle vie hanno reso questa località tappa fondamentale per chi si reca in Sicilia.

Il viaggio si conclude con la visita di Catania, passeggiando per la via Etnea, fino a Piazza Duomo con la statua dell’Elefante simbolo della città, per poi trasferirsi all’aeroporto di Catania e rientrare con volo diretto a Milano Linate.

Prezzo per persona da 1.413 euro con sistemazione in camera doppia.