Dal 2005 il Gruppo Gattinoni è impegnato attraverso Un Mondo di Amici Onlus in progetti di miglioramento delle condizioni sociosanitarie della popolazione dell’Uganda, Paese martoriato da lunghi conflitti interni. Questa associazione opera direttamente sul territorio sviluppando attività che hanno lo scopo di rendere disponibili e accessibili le cure mediche ai bambini e alle fasce di popolazione più vulnerabili.
Nella visione del Gruppo Gattinoni, l’attenzione alle persone assume molteplici sfumature e si esplica anche nell’impegno e nella solidarietà verso le popolazioni più fragili, attraverso il sostegno economico a vari progetti sociali.
La Onlus ha finanziato la costruzione e l’allestimento del centro ospedaliero Benedict Medical Center (BMC), sorto a Luzira su un’area di proprietà dell’Arcidiocesi di Kampala (Sud Uganda) e concessa in affidamento a Emmaus Foundation, gestita da Padre John Scalabrini. Lo scopo del progetto è quello di permettere l’accesso alle cure mediche agli abitanti di un paese martoriato dalla guerra civile, attraverso il funzionamento del BMC, che è gestito interamente da personale medico e paramedico ugandese, istruito da volontari medici italiani. L’impegno primario dell’Associazione è garantire l’approvvigionamento di tutto ciò che è necessario al funzionamento del Centro e, soprattutto, raccogliere i fondi necessari a stipendiare il personale medico impiegato, e garantire così anche lo sviluppo del progetto di Educazione Continua dei Medici, per il diffondersi della cultura sanitaria, completamente assente in quel paese.
Dopo aver raccolto per 5 anni donazioni a favore del Benedict Medical Center situato nella periferia di Kampala e punto di riferimento per le cure mediche per 1.200 bambini, nel 2011 ha visto la luce il primo progetto sostenuto esclusivamente con i fondi della Onlus: il Paicho Medical Center di Gulu, una delle zone più povere e martoriate dalla guerra civile.
Inaugurato nel 2016, questo centro comprende farmacia, laboratorio di analisi, day hospital, un reparto di degenza femminile e uno di degenza maschile, magazzino per i farmaci, cucina per i parenti dei pazienti e appartamenti per lo staff ospedaliero e nel tempo verrà costantemente supportato nel suo ampliamento.
Nel corso degli anni i progetti della Onlus sono stati sostenuti attraverso molteplici iniziative, dalla sensibilizzazione delle risorse del Gruppo e delle associazioni presenti sul territorio italiano, all’organizzazione di serate di beneficenza alla vendita di libri.